Rezart Stafa
Co-Responsabile di Direzione Generale e Direttore Artistico, nonché Docente di danza classica Accademica e coordinatore dei Corsi di Alta Formazione per Ballerini del Nuovo Balletto Classico con esperienza ventennale da
Primo Ballerino di danza classica e contemporanea.
Dal 2003 fino ad oggi è nella Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu partecipa a tutto il repertorio e alle nuove creazioni della Compagnia e a tutte le tournée all’estero.
Numerosi i ruoli solistici con la Compagnia Balletto Classico Cosi-Stefanescu e le tournee a cui ha partecipato in molte città di tutte le Regioni italiane e all'Estero.
Nel 2002 Partecipa al Concorso internazionale di balletto a Jackson negli Stati Uniti, mentre nel 2004 è Ospite del Balletto di Kiev in Italia con il balletto Don Chisciotte e Schiaccianoci Pas de deux.
Nel 2004 è ospite del Balletto di Kiev in Italia con il balletto Don Chisciotte e Schiaccianoci.
Nel 2012 diventa insegnante di danza classica accademica e di passo a due presso la Scuola Balletto Classico Cosi-Stefanescu.
Dal 2014 partecipa come ospite al Teatro Massimo di Palermo e all'Opera di Roma ballando lo Schiaccianoci di Amedeo Amodio e successivamente nella tournée di Daniele Cipriani sempre come Primo Ballerino.
Dal 2016 prende in eredità tutto il patrimonio artistico dei suoi Maestri e fonda insieme a Elena Casolari, Dorian Grori e Nicoletta Stefanescu il Nuovo Balletto Classico di Reggio Emilia dove lavora come Docente e Primo
Ballerino e soprattutto contribuisce, partecipa e coordina la scrittura di vari progetti didattici, formativi e artistici.
Dopo il primo anno di attività ottiene l'accreditamento da parte della Regione Emilia-Romagna trasformando così il Nuovo Balletto Classico in ente di Alta Formazione riconosciuto per la Formazione Superiore e Permanente nella
danza, l'unica realtà della REGIONE. Dal 2018 Coordina per il Nuovo Balletto Classico il Corso di Alta Formazione per Ballerini con ottimi esiti.
I suoi percorsi di studio:
1993/1998 studia presso l’Accademia di Balletto di Tirana
1998/2003 Scuola di Balletto Cosi-Stefanescu con una borsa di studi dell’UNESCO
2003 – Diploma presso la Scuola di Balletto Cosi-Stefanescu
2008 – Corso di alta formazione professionale con l’Ass. Balletto Classico indetto dalla Regione Emilia Romagna.