Andrea Veneri
Insegnante, coreografo e danzatore, Andrea, parallelamente allo studio della danza si laurea nel in Urbanistica e Pianificazione Territoriale ed Ambientale presso l’Università Federico II di Napoli con votazione 110/110.
Artisticamente si forma a Los Angeles (USA), presso la Debbie Reynolds Studio, la Millennium Dance Complex e la Movement Lifestyle, dove continua regolarmente ad approfondire lo studio dei vari stili e tecniche delle danze urbane.
È fondatore del collettivo Kiss-Mon_Key con il quale presenta, in qualità di coreografo e ballerino, la sua prima produzione “Versus” al MoFestival di Cosenza.
Dal 2014 è membro della RichFam, fondata e diretta da Rob Rich, compagnia internazionale di Los Angeles con la quale ha partecipato a diverse produzioni: “Ninja” a Los Angeles e Palermo, “Villans” a Los Angeles, “Identity” a Palermo e Stoccolma, “Move it” a Londra.
Coreografo per diversi videoclip musicali, film di animazione e regista/coreografo del videoclip “We are all migrants“ finalista al festival del cinema di Cefalù.
Il 3 febbraio 2024 presenta “Baccanti” all’interno del progetto “ Resid’and” dell’ Accademia Nazionale di Danza di Roma, il primo spettacolo di Hip Hop nella storia dell’unico istituto di alta formazione culturale italiano, riconosciuto dal MIUR.
Dal 2012 è fondatore del “Kissummer”, progetto formativo che ospita tra i maggiori coreografi ed insegnanti del panorama internazionale delle danze urbane.
In qualità di insegnante collabora con diverse scuole di danza su tutto il territorio nazionale e partecipa a numerosi eventi e workshop di danza in Italia e all’estero.