Aja Jung
Originaria di Belgrado, Aja Jung si è diploma in Pedagogia del Balletto presso la Scuola statale di Belgrado sotto la direzione di Marija Janković.
Nel 1988 ha ricevuto una borsa di studio (della durate di due anni) per la prestigiosa Joffrey Ballet School di New York. Durante la sua formazione a New York è stata contemporaneamente coinvolta in programmi presso la Julliard University, il Neubert Ballet Institute della Carnegie Hall e il Broadway Dance Center.
Il ritorno in Europa le ha permesso di ottenere un ruolo nel musical Starlight Express a Bochum, in Germania. Al suo ritorno a Belgrado, ha iniziato la sua carriera come ballerina e coreografa freelance, producendo quattro opere: Ophelia in the Mirror, prodotto dal City Ballet e Atelje 212, Belgrado (prima: Salonicco, Grecia, agosto 1992 – Atelje 212 , ottobre 1992); Moi, La Meduse, produzione: City Ballet e Atelje 212, Belgrado, Teatro Comunale di Corfù, Grecia (prima: Corfù, Grecia, gennaio 1994 – Atelje 212, febbraio 1994);
Zelle, produzione: City Ballet e Atelje 212, Belgrado (prima: Belgrado, Atelje 212, maggio 1999);
The Josephine Baker's Story, City Ballet e Belgrado Drama Theatre (prima: New York, USA, agosto 2002 e Belgrado Drama Theatre, ottobre 2002).
Con queste produzioni si è presentata nei più importanti festival e palchi di tutto il mondo: New York, Toronto, Parigi, Arles, Avignone, Atene, Larissa, Rodi, Corfù, Heraklion, Argostoli, La Spezia, Palermo, Bari, Bolzano, Lucca, Pietrasanta, Trieste, Bologna, Livorno, Mosca, Jalapa, Città del Messico, Veracruz, Limassol, Nicosia, Kiev, Odessa, Caracas, Dakar, Edinburgo, Kaunas, Yerevan, Cracovia, Sibiu, Buckarest…
Come ballerina e coreografa ha ricevuto numerosi premi importanti in Italia, Ucraina e Serbia.
È stata una delle fondatrici e direttrice artistica del Corfu Fest a Corfù (2002-2005).
È fondatrice e direttrice del Festival della Danza di Belgrado, fondato nel 2003 che è stato premiato dalla Fondazione Jelena Šantić, mentre l'UNESCO lo ha proclamato progetto faro nel campo della cultura dell'Europa sudorientale (2006) e, a seguire, è stato ammesso alla World Dance Alliance sotto l'egida dell'ITI UNESCO.
Nel 2011 il festival è stato organizzato con il Patrocinio del Presidente della Repubblica di Serbia e ha vinto il premio Stella di Belgrado da parte dell'Agenzia europea per l'integrazione. La rivista tedesca BalletTanz, nel 2012, ha etichettato il Festival della Danza di Belgrado, come “la manifestazione più rappresentativa del vecchio continente” e “trendsetter”. Dal 2013 il Festival è stato organizzato con il Patrocinio della delegazione dell'UE in Serbia. Nel 2013 Decadance ha premiato la decima edizione del Festival della Danza di Belgrado. Dal 2015 al 2017 la realizzazione del festival è stata sotto l’egida del Ministero della Cultura serbo. Alle ultime edizioni del Festival hanno partecipato circa 24.000 spettatori e 120 giornalisti accreditati.
Aja Jung è la direttrice della Fondazione Nazionale della Danza, fondata nel 2009 dal Ministero della Cultura della Repubblica di Serbia. La Fondazione ha prodotto diverse produzioni proprie a cura di coreografi contemporanei come Dana Ruttenberg, Miloš Isailović, Staša Zurovac, Paolo Mangiola, Itsik Galili, e molti altri e organizza continuamente workshop, seminari e master per educatori stranieri. Nel 2017 la Scuola di Ballo della Fondazione Nazionale ha ricevuto l’accreditamento da parte del Ministero dell’Istruzione della Repubblica di Serbia. Aja Jung è inoltre vicepresidente della sezione europea della World Dance Alliance, WDA Europe, ITI UNESCO, che ha sede a Roma dal 2010.
Ha ottenuto numerosi importanti riconoscimenti internazionali e ha ricoperto diversi ruoli importanti in organizzazioni internazionali e locali.
Per decisione del ministro francese della Cultura, Audrey Azule, nel 2016 è stata insignita del titolo di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere. Per decisione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel 2018, Aja Jung, è stata insignita del più alto riconoscimento italiano con la decorazione nazionale nel campo della cultura: Ordine della Stella d'Italia.