Francesco Mangiapane
Dopo aver completato una prima formazione presso la scuola del Balletto di Toscana perfeziona i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di danza di Roma, dove consegue la
Laura in discipline coreutiche (110\110 cum Laude).
Danza in coreografie di: I. Ivo, A. Bigonzetti, R.Yokoyama, M. Pogliani, E. Palmieri, D. Capacci, D. Losi, F. Miseria, J. Fontano, A. Benedetti ed altri celebri coreografi presenti sul panorama internazionale.
Docente di tecnica della danza contemporanea e composizione della danza, collabora con prestigiose realtà formative con le quali riscuote importanti successi a concorsi e rassegne in Italia e all’estero, tra cui: Tanz Olymp, Miami Ibc, Rieti danza e molte altre.
Ricordiamo inoltre l’attività di coreografo, tra le più recenti collaborazioni quella con Kaos Balletto di Firenze per cui crea alcune coreografie inserite nei trittici , In Anima, La divina Commedia, A proposito di Socrate e il più recente - G, la ragazza con l’orecchino di perla - opera di cui è unico compositore.
Direttore e regista di alcune opere video per il teatro tra cui, Le corps de l' actrice, Slum, bassifondi, da un testo di Maxim Gorkij, e cortometraggi sperimentali come Chroma Key - la vita dei colori semplici, esposto presso la galleria d’arte Treespace Gallery, Londra.
Nel 2021 fonda la compagnia di danza contemporanea, Rame dance phylum.
Tra i più recenti lavori troviamo :
Amorîa and Orbruo ( Il moderno, Theatre prize )
Resist them, resist my people ( Love is Love - USA )
Mormora ( Solo Coreografico '21 Tunisia )
Fragments of the woods ( Spring Festival - Florence Dance Festival, Opus Ballet, guest company)
I was born flower ( Unity Kaos BDF )- De la Lune (Teatro Fusco Taranto )
Oh\Echo ( Essenziale Gala, guest company )
(foto - crediti Janira Tarquini ph )